Elezioni Messina, Cateno De Luca presenta lo SkyWay: l’avveniristico progetto del tram sospeso in aria
Elezioni Messina- Il candidato a sindaco Cateno De Luca fa sul serio. Nessuna bufala quindi per quanti credevano che il tram sospeso in aria fosse una fake news. L’onorevole stamattina a Piazza Cairoli si ha presentato lo SkyWay: l’avveniristico progetto del tram sospeso in aria. Insieme a De Luca oggi presenti alla conferenza l’assessore designato alle infrastrutture e trasporti Salvatore Mondello e Antionio Lacava manager aziendale per Sky Way invest group e Antonino La Vecchia e Barbaro Virgillito consulenti per Sky Way Invest Group, l’azienda che ha proposto un progetto per il tram sospeso a Messina.Il progetto prevede di rivoluzionare completamente la linea tranviaria della città, una linea su cui anche il Direttore generale dell’Azienda trasporti di Messina, Giovanni Foti giudicò etichettò come “il peggio del peggio”. “Oggi è stata una giornata importante perché abbiamo avuto la possibilità di dimostrare alla città che la nostra proposta di Tram è attuabile e lo hanno spiegato anche i manager di un’azienda che ha realizzato questa tipologia di Tram ad alta tecnologia e ad impatto ambientale zero. Abbiamo anche dimostrato che ci sono le fonti di finanziamento oltre 800 milioni di euro derivanti dalla programmazione comunitaria per il trasporto urbano compatibile”. “Di conseguenza – prosegue De Luca – questa idea potrebbe diventare realtà e non è una chimera. E’ un’ infrastruttura che in soli 15 minuti permetterà di collegare Ganzirri a Pistunina all’area della Ex Sanderson. Questa è una pietra miliare della città moderna che vogliamo creare. Si deve invece togliere il Tram attuale che solo di gestione genera un buco di bilancio ogni anno di diversi mln di euro, perchè come ha detto lo stesso presidente del’Atm Foti è stato mal progetto e mal realizzato e non potrà mai essere efficace e economico”. Il nuovo tracciato della linea tram si svilupperebbe dalla zona Annunziata fino a Tremestieri, con la possibilità di integrare il percorso fino a Ganzirri. Complessivamente il percorso sarà di circa 15 Km (percorso totale) e sono previste 12 fermate comprensive di 3 terminal. Tale tracciato totalmente modulare, pertanto realizzabile in più fasi, si avvarrà di una tecnologia sviluppata dalla Multinazionale Sky way invest group, che ha già realizzato/progettato impianti in diverse parti del mondo. La tipologia ipotizzata per Messina, per il nuovo “sistema veloce di trasporto”, è il tipo Unibus urbano che può trasportare per ogni singola cellula fino a 14 persone con una velocità massima di 150 km/h, considerando una velocità commerciale per il circuito urbano di 70/80 Km/h, i due terminal estremi (Ganzirri- Tremestieri) possono essere percorsi in circa 15 min. La produttività può raggiungere fino a 25 mila passeggeri all’ora (i moduli possono partire ogni 3 sec.). La cabina Unibus è dotata di sistemi di ventilazione, aria condizionata, illuminazione, informazioni audio e video per i passeggeri oltre che un sistema automatico a bordo. Il Vettore Unibus, può essere utilizzato in diverse condizioni climatiche ed ha vita media 25 anni. Il consumo di elettricità (in equivalente carburante) arriva fino a 7 litri/100km. Più vettori Unibus combinati possono raggiungere una capacità max di 84 persone. Inesistenti probabilità di collisione di vettori Unibus sulla linea, dotati di doppio sistema di frenatura, di servizio e di emergenza, di un sistema speciale anti-deragliamento e di sistemi automatizzati di controllo, sicurezza, fornitura energetica e comunicazione.
tratto da strettoweb.com
P